ASSOCIAZIONE PRO LOCO COMITATO SANTA ROSA MELONI VINI COMUNE DI
SELARGIUS SELARGIUS SELARGIUS SELARGIUS
ORGANIZZANO:
IN CONCOMITANZA CON MONUMENTI APERTI 30-31 Maggio 2015
LA 14^ PASSEGGIATA CAMPESTRE A
“SANTA ROSA”
SELARGIUS, SABATO 30 MAGGIO 2015
Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8,30 nella Via Venezia all'intersezione con la via San Martino
Durante la salutare passeggiata, i partecipanti avranno modo di ammirare una larga parte della campagna selargina e, all’arrivo, di apprezzare la località di SANTA ROSA, molto suggestiva e ricca di testimonianze archeologiche.
Fra queste un POZZO NURAGICO perfettamente conservato e ricco di ottima acqua.
Il Sito di S. ROSA, inserito nella Borsa dei Beni Culturali e del Turismo sostenibile, diverrà sede di un parco Archeologico-Didattico. A tal fine la Sovrintendenza Archeologica Regionale ha operato una serie di scavi che hanno consentito il ritrovamento di diversi reperti archeologici.
Sono in fase di completamento, a cura della Amministrazione Comunale, i lavori per la costruzione della Chiesa dedicata a SANTA ROSA DA LIMA, sui ruderi della costruzione iniziata negli anni 50, e la sistemazione del parco circostante.
La passeggiata prevede una sosta in corrispondenza della "EX POLVERIERA" dove, nell'ambito della realizzazione del CAMPUS DELLA SCIENZA, DELLA TECNICA E DELL'AMBIENTE, è già operativo un osservatorio astronomico.
Quindi si proseguirà per SANTA ROSA, dove, in visita guidata, si avrà modo di apprezzare la valenza culturale del sito, ammirare le vestigia di un lontano passato e la promessa ,quasi realizzata ,di un parco per il futuro.
A tutti i partecipanti verrà offerto un piccolo ristoro.
Non è previsto un servizio per il rientro, quindi si pregano i partecipanti a volersi organizzare autonomamente.
La passeggiata, scortata dalla Polizia Municipale, è piuttosto lunga ma agevole, quindi adatta a tutti…. coloro che hanno voglia di camminare e di passare mezza giornata nel verde della campagna selargina.
BUONA PASSEGGIATA! |